Chi sono?

Sono un ragazzo con la passione per l'informatica e per la politica, praticante di sport, e proprio nello sport spero di poter lavorare dopo i miei studi.

venerdì 29 maggio 2015

Fai lo YouTuber come lavoro? ecco cosa penso di te.

Da un pò di anni a questa parte youtube è diventato per molti un vero e proprio lavoro, gente che gioca,gente che si ridicolizza e quant'altro, ecco cosa ne penso di questa nuova professione.

Cominciamo con una categoria molto popolare oggi il gamer,  cosa fa o è  un gamer? semplicemente gioca a videogiochi, un attività che in molti svolgono, pensa che a volte sia anche un modo per svagarsi e ci sta, ma un giorno qualcuno ha deciso di registrare il gioco mentre lui stava giocando e...boom.. è esplosa la moda dei video dove la gente mostrava i propri gameplay, raggiungendo un numero davvero sproporzionato di visite, diventando di conseguenza un vero e proprio lavoro, perché si sa la notorietà porta denaro.

In questo caso i soldi arrivano dalla partnership con youtube, che spiegata in soldoni, lo youtuber viene pagato per inserire della pubblicità video prima che parta il video per capirci meglio
Questo è un video con partnership, prima del video originale ne vedrete un altro che sponsorizza prodotti, un pò come funziona con la pubblicità in televisione.

Non vi sto a dire che in america SI guadagna di più ma essere un youtuber non ti porta poi così tanta fama.. mentre qui.. bhé qui siamo nel paese che se non fai un c**o diventi un fenomeno, ed ecco qui che gente come zeb89 l'AceGamer stringe partnership con social network come tsu (una azienda a tutti gli effetti)
Scopo di questa stretta di mano? niente.. lui continuerà a far video di quello a cui gioca pretendo soldi, mentre tsu che ovviamente ci guadagna gli darà qualche soldino di più, lascio a voi le opinioni.

Poi c'è il famosissimo Favij che ormai povero ragazzino è stato già preso di mira più volte sulla rete, data che  (almeno cosi si presume) dietro di lui ci sarebbe un grande azienda che lo finanzia.. che poi finanzia anche molti altri youtuber, sia vero o no personalmente sono fatti loto di come si guadagnano da vivere anche se il denaro è di dubbia provenienza.
Poi ci sono Quei Due Sul Server alias QDSS, che anche loro spopolano su internet con i loro videogiochi restrati, famosissimi partecipano a quasi qualsiasi fiera e ormai sono alla pari di calciatori almeno in Italia e tra i bambini.

In seguito c'è un altra categoria di persona che fa soldi su youtube ovvero lo scemo.. perché in altro modo non si può definire, volete un esempio? Pasquale Pratico! 

Almeno una volta vi sarà capitato di imbattervi in un post, video e quant'altro dove c'è la faccia di questo individuo, e vai le risate, prese in giro e chi più ne ha più ne metta.. però pensate che mentre voi lo deridete lui se la ride con i soldi che prende da personaggio mediatico relativamente famoso.

Un altro esempio che vi voglio far notare è Giuseppe Simone, si quello che praticamente dice una oscenità al secondo, ebbene anche se non gli davate un euro, addirittura il programma televisivo le XLOVE (programma in collaborazione con le Iene) gli ha dedicato un intervista.. sarà proprio scemo questo qui?.. io ci penserei.. 


Infine abbiamo chi guadagna sfruttando queste persone qui.. ovvero.. Andre Dipré, famosissimo per aver intervistato gente come appunto Giuseppe Simone,Pasquale e altri fenomeni come Rosario Muniz.

Bene siamo arrivati alla fine del mio articolo.. cosa ne penso? tralasciando che ognuno è libero di fare quello che gli pare della propria vita, a me questa moda di fare lo youtuber non so mi da un pò di "non voglio farmi il culo per lavorare trovo una via semplice.", per non parlare del fatto che per realizzare materiale decente sul tubo devi avere dell'attrezzatura di qualità costosa, quindi bambini come favij come si sono procurati i soldi? con i soldi di mamma e papà, e non tutti se li possono permettere, quindi come ogni altra cosa in Italia se sei figlio di qualcuno ben venga altrimenti.. tagliato fuori anche da questo settore.

In conclusione: per come sono fatto io non apprezzo affatto che una persona non facendo niente riesca ad avere successo mentre magari che scrive su un blog, oppure parla di argomenti seri non ci ricavi un soldo.

E voi cosa ne pensate della professione di youtuber? siete d'accordo con me? no? in ogni caso fatemi sapere cosa ne pensate!